PROSSIMA EDIZIONE CORSO 9 SETTIMANE 28.1 – 25.3.2025
PARTECIPA A UN INCONTRO DI ORIENTAMENTO
ISCRIVITI AL CORSO
COSA È MINDFUL SELF-COMPASSION?
La Self-Compassion è la capacità di entrare in contatto con i propri bisogni emotivi ed essere in grado di prendersene cura.
Mindful Self-Compassion è un percorso ideato da Kristin Neff e Cristopher Germer, ricercatori statunitensi, con lo scopo di scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con sé stessi.
Essere capaci di trattare sé stessi con la stessa gentilezza e amorevolezza con cui trattiamo le persone più care è una capacità assolutamente indispensabile per il proprio benessere e per potersi prendere cura anche degli altri.
La Self-Compassion è terapeutica ma non è una terapia! Il programma pone l’accento sulla crescita delle proprie risorse emotive, così da poter affrontare le emozioni difficili, sia vecchie che attuali.
Il programma è studiato e testato grazie all’esperienza di migliaia di partecipanti e centinaia di ricerche scientifiche, assicurando un formato efficace e fruibile da tutti, portatore di cambiamenti profondi e duraturi.
La Self-Compassion consente di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali.
La pratica di Mindful Self-Compassion è fondata sulla Mindfulness, ovvero la possibilità di essere aperti e presenti verso il mondo interiore e gli eventi della vita. È inoltre fondata sull’esperienza di condivisione e vicinanza con tutti gli esseri umani e sulla pratica, intenzionale e radicata nell’esperienza corporea, di prendersi attivamente cura della propria sfera emotiva, cognitiva e psicofisica in genere.
CI SONO EVIDENZE SCIENTIFICHE SULL’EFFICACIA DEI PROTOCOLLI MSC?
La letteratura scientifica sulla Mindful Self-Compassion è ormai molto solida, migliaia di ricerche in tutto il mondo hanno confermato l’importanza di quello che intuitivamente tutti noi sappiamo: prima di ogni altra cosa, è fondamentale stare bene e in armonia con sé stessi.
La letteratura scientifica è concorde nell’affermare che la Self-Compassion è uno dei maggiori predittori e promotori del benessere psichico.
I suoi effetti sono riscontrati in così tanti aspetti del benessere psicofisico da essere ormai una qualità centrale in quasi tutti gli approcci moderni alla promozione della salute.
È ormai dimostrato il legame tra Self-Compassion e riduzione di ansia e depressione, aumento delle capacità di gestione dello stress e delle emozioni difficili, capacità di intraprendere e consolidare abitudini salutari, come ad esempio il dedicarsi all’esercizio fisico e ad un’alimentazione più sana.
Per alcuni dei moltissimi riferimenti scientifici è possibile scaricare gli articoli completi in inglese dal Centro MSC.
COSA DICE CHI HA PARTECIPATO AL CORSO
Come praticante e come insegnante di MBSR mi avete ricordato che la parte di condivisione è parte integrante della pratica; non perché non lo sapessi, ma non mi era mai stato così intimamente chiaro.
Nel percorso MSC mi sono concessa di fare le mie pratiche di mindfulness con una postura diversa.
La pratica “Gentilezza amorevole, “1 per me, 1 per te” è un salvavita e consente di sostare, di darmi tempo. È una porta di ingresso a nuove possibilità di stare nella vita.
I gesti di cura, il corpo che si prende cura, che guida la pratica sono stati un altro incontro prezioso per una connessione più chiara e la possibilità di ammorbidire.
Per lavorare sul riconoscimento di me stessa ma anche sulla disidentificazione mi è stato prezioso comprendere che la qualità che riconosco esprimersi in me in un dato momento, si manifesta in me ma non mi appartiene.
QUALI CORSI SONO DISPONIBILI?
Ci sono 3 formati disponibili che noi offriamo:
- il corso standard di 9 incontri a cadenza settimanale online
- il corso intensivo di 2 week-end online
- il corso intensivo residenziale di 4 giorni
COME È STRUTTURATO IL CORSO STANDARD?
Il corso standard, segue le linee guida del Centro per la Mindful Self Compassion per l’adattamento alla versione online, e pertanto sarà svolto in appuntamenti, a cadenza settimanale.
Oltre alla frequentazione degli incontri, i partecipanti sono invitati a dedicare tempo ogni giorno alle pratiche di meditazione proposte durante il corso.
Durante gli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica della meditazione ed alla condivisione dell’esperienza, con la guida e il sostegno di Paola Bortini e Rosa Bruni, insegnanti certificate di Mindful Self-compassion.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, il corso è aperto a tutti.
COME È STRUTTURATO IL CORSO INTENSIVO?
Il corso intensivo è svolto in 4 giornate suddivise in due week-end nel caso della versione online o in una unica soluzione residenziale dal giovedì alla domenica. I corsi intensivi sono organizzati in collaborazione con Spazio Iris e danno diritto a 30 crediti ECM.
Oltre alla frequentazione degli incontri, i partecipanti sono invitati a dedicare tempo alle pratiche di meditazione proposte durante il corso, per rafforzare la pratica.
Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, il corso è aperto a tutti, soprattutto a professionisti nel campo delle relazioni di aiuto.
MATERIALI FORNITI
A tutti i partecipanti verranno forniti materiali per gli esercizi a casa, indicazioni di approfondimento e file audio con meditazioni guidate, accessibili nella piattaforma online del corso..
ARGOMENTI PRINCIPALI
- Affrontare le emozioni difficili con maggior serenità
- Essere motivati dalla gentilezza invece che dalla critica
- Lavorare sulle relazioni difficili
- Gestire la fatica di chi si prende cura di altri (caregivers)
- Utilizzare la self-compassion per vivere in accordo con i nostri valori
- Praticare l’arte di saper assaporare e di apprezzare sé stessi
- Praticare meditazioni su mindfulness e self-compassion e applicarle alla vita quotidiana
- Comprendere la scienza della mindfulness e della self-compassion
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La manifestazione di interesse al corso viene raccolta tramite email indirizzata paola.bortini@limina.at o tramite formulario online.
Seguirà un colloquio a conferma della iscrizione.
Dettagliate indicazioni verranno inoltrate a tutti gli iscritti.
Paola Bortini
Sociologa, esperta di oli essenziali abbinati al benessere, Emotions Mentor Coach, Essential Emotions Coach, Insegnante di embodied Mindfulness secondo il protocollo SPT (Social Presencing Theater di Arawana Hayashi), Insegnante certificata di Mindful Compassionate Parenting (ideato da Jörg Mangold), insegnante di Mindful Self-Compassion certificata presso l’UC San Diego, School of Medicine.
.
Rosa Bruni
Medico, specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, Terapeuta EMDR. Insegnante certificato MBSR presso il Mindfulness Center della Brown University; Insegnante certificato MBCT-Ca (Bangor University-AIM) e programma MB-Eat; insegnante di Mindful Self-Compassion certificata presso l’UC San Diego, School of Medicine.
I corsi erogati sono accreditati dal centro Mindful Self Compassion di San Diego (California) e valgono come pre-requisito per la formazione insegnanti MSC.
Questo corso è riconosciuto dal MIUR e pertanto pagabile con la carta docente selezionando sulla piattaforma SOFIA il corso numero 76428.