Torna a: Detox d’autunno
Un periodo di detox ti permette di avere un corpo e una mente che rispondono al meglio agli stimoli e soprattutto che sono in grado di rispondere invece che di reagire.
Fai un elenco di quello che ti appesantisce, ti rende nervosa, irritabile, non contenta. E poi a fianco scrivi le tue riflessioni cercando di capire se quanto scritto nell’elenco deriva dai tuoi comportamenti o da fattori esterni. Spesso ci rendiamo conto che tanto dipende da noi, da come noi ci relazioniamo a quanto succede, molto di più di quanto possiamo credere.
Metti questo elenco da parte e poi lo tirerai fuori alla fine del detox per fare il tuo bilancio.
I tanti benefici del detox iniziano dal un migliore funzionamento del metabolismo, della digestione – e conseguentemente si elimina la causa di tanti mal di testa -, una riduzione della ritenzione idrica e del senso di gonfiore così come si rinforza il sistema immunitario. Il corpo così rinvigorito potrà combattere con le sue forze i mali di stagione e prevenire malattie croniche. Il detox aumenta in maniera spontanea non solo l’energia ma anche, di conseguenza, la concentrazione e l’umore.
Lasciati sorprendere dal detox e soprattutto tieni traccia dei cambiamenti e talvolta delle difficoltà. Infatti non occorre dimenticarsi che il processo di detox all’inizio è uno sforzo notevole per il corpo e ci può sembrare di peggiorare la nostra condizione, ma questo fa parte del processo naturale di eliminazione delle tossine.