Torna a: Detox d’autunno
Il detox come rito ha origini lontane. Se sei religiosa, di certo troverai nelle ricorrenze un periodo di digiuno e purificazione del corpo e della mente, accompagnato da rituali celebrativi che ne marcano i passaggi fondamentali per arrivare a una nuova vita.
Ora la ricerca scientifica convalida queste antiche tradizioni e ci spiega l’importanza di intraprendere un processo di pulizia degli organi e della volontà con dolcezza e seguendo i ritmi della natura.
Il detox, che può avere una durata di alcuni giorni fino a qualche mese, è un processo finalizzato alla depurazione e all’eliminazione delle tossine dall’organismo. Questa attività naturale del corpo viene per lo più svolta dal fegato, l’organo capace di individuare, tra i milioni di sostanze chimiche che ingeriamo, quali possano essere pericolose per la salute del nostro organismo per poi avviare una serie di operazioni volte a neutralizzarle ed eliminarle. Purtroppo queste funzioni naturali del nostro corpo divengono meno efficaci proprio a causa dell’accumulo di tossine che non riesce più ad espellere in autonomia e ha pertanto bisogno di un intervento esterno che ne facilita l’eliminazione. L’assimilazione di tossine e radicali liberi è causata dall’inquinamento, soprattutto nelle grandi città, sigarette, stress, caffeina ed alcol, additivi alimentari, grassi insaturi ecc.
Ci sono diversi metodi di detox, tutti volti a ripulire il nostro organismo facendoci ritrovare energia e vitalità. Infatti, migliorando il funzionamento del nostro metabolismo, della digestione ed eliminando mal di testa, ritenzione idrica e gonfiori vari, aumenta in maniera spontanea non solo l’energia ma anche, di conseguenza, la concentrazione e l’umore, si rinforza il sistema immunitario. Il corpo così rinvigorito potrà combattere con le sue forze i mali di stagione e prevenire malattie croniche.
I tipi di detox più comuni prevedono una dieta mirata, alcuni consigliano solo frutta e verdura e altri anche periodi di digiuno prolungato e in ogni caso l’astinenza il più possibile dai fattori causa di tossine. Il detox d’autunno che propongo unisce oli essenziali e prodotti a base di oli essenziali a una dieta a base alcalina per l’80%.