L’esperienza di questo corso per me è stata davvero arricchente.
Tra i cambiamenti che ho notato c’è stata una maggior considerazione del sentimento di comprensione e ascolto di sé stessi e dell’altro.
Ho cambiato qualche priorità e sicuramente ho inserito dei nuovi paradigmi di pensiero come il non cercare di eliminare i sentimenti scomodi, ma al contrario accoglierli o perlomeno riuscire a stare in loro presenza.
Ho capito che molte delle risorse che cerchiamo fuori di noi come disperati, per una vita, le si può trovare dentro di noi; ho capito che molta della disperazione personale deriva dal sentirci privi dei giusti strumenti per affrontare le prove che la vita ci pone e che questo ci fa sentire soli e isolati. Questo corso ha messo l’accento sul fatto che, come noi, anche tutti gli altri vivono momenti in cui si sentono incompresi e dimenticati, momenti che ci portano alla chiusura e alla difesa.
So che sono lontana dall’acquisizione di queste importanti capacità, ma ho capito che il tempo necessario va rispettato; accetto quindi i miei tempi di apprendimento, felice di aver ricevuto una mappa e una direzione.
Sono grata a Paola e Rosa e al bel clima che si è respirato nel gruppo durante le serate del corso. Ho già consigliato questo corso a colleghi e famigliari in quanto credo che aiuti a trovare risorse importanti per migliorare la propria qualità della vita.
Ho capito che molte delle risorse che cerchiamo fuori di noi come disperati, per una vita, le si può trovare dentro di noi
E.C., partecipante al corso Mindful Self-Compassion, giugno 2023